LE 7 FASI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Come applicare la strategia in azienda in modo semplice ed efficace
COSA E’
La strategia aziendale è il piano generale che guida un’azienda verso il raggiungimento dei suoi obiettivi a lungo termine. Definisce la direzione dell’azienda, i suoi obiettivi e come intende raggiungerli.
A COSA SERVE
Serve per dare una risposta a tre interrogativi chiave:
- Dove siamo
- Dove vogliamo andare
- Cosa dobbiamo fare per andare nella direzione desiderata
MISSION E VISION
La base di ogni strategia è rappresentata dalla definizione della Vision e Mission.
Visione: definisce dove vuoi arrivare e cosa vuoi che la tua azienda diventi tra qualche anno
Missione: si tratta della dichiarazione d’intenti che guida la tua azienda.
BISOGNI DEL CLIENTE
iIl punto focale di ogni strategia è nell’identificare in modo chiaro quelli che sono i bisogni del cliente target. Se si sbaglia questa fase tutta la strategia sarà fallimentare perché proporrò una soluzione ad un problema che il cliente non ha. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle aziende start up fallisce: NO MARKET NEED.
Per non sbagliare, ricorda sempre come un mantra: SELL THE PROBLEM YOU SOLVE NOT THE PRODUCT
LA STRATEGIA NON E’ SCRITTA NELLA PIETRA
Anche questo è un aspetto molto importante: le cose possono evolvere e tu devi sempre essere al passo con i nuovi scenari. Effettuare verifiche costanti e, se necessita, modifica quello che non va oppure riparti da capo.
LA SEMPLICITA’ PRIMA DI TUTTO
Un ultimo punto che purtroppo non insegnano nelle business school è che, soprattutto per le PMI, tutto il processo e l’operatività deve essere più semplice e snella possibile. Pochi punti ma chiari così da poterli condividere con tutto il team.
LE 7 FASI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
1. DEFINIZIONE DELLA MISSI E VISION AZIENDALE
Vision: perchè, spiega l’aspirazione generale dell’azienda
Mission: il come, il modo in cui si vuole realizzare la vision
2. ANALISI DELLO SCENARIO DI RIFERIMENTO
Individuare quali saranno le tendenze future e le prevedibile evoluzione del mercato
3. SWOT ANALYSIS
Si valutano i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce relative all’azienda
4. BUSINESS MODEL – MODELLO CANVAS
I modelli di business comprendono gli elementi di attività chiave, risorse, entrate e costi, proposte di valore, partership chiave, canali, risorse e clienti.
5. PIANIFICAZIONE STRATEGICA DESIDERATA
Obbiettivo strategico: di lungo periodo 3-5 anni
fattori critici di successo: strumenti per realizzare la strategia
KPI: servono per misurare le performance dei fattori critici
6. BUDGET E PIANO INDUSTRIALE
Con i budget si valutano gli obbiettivi operativi di breve periodo 12 mesi, trasformando la strategia in numeri.
Con il piano industriale si valutano gli obbiettivi da 2 a 5 anni
7. CONTROLLO E REVISIONE DELLA STRATEGIA
Il piano strategico non è scritto nella pietra, durante la realizzazione rivedere il piano apportando le modifiche necessarie
Fonte: CloudFinance