colossi digitali spie del fisco DAL 2023

ECONOMIA DIGITALE E COMUNICAZIONE DATI ALL’ AGENZIA ENTRATE

Airbnb, Ebay, Amazon, Uber, You Tube, Booking ed ogni altra piattaforma digitale dovrà segnale al fisco quanto guadagnano i venditori sulla propria piattaforma

Le attività da comunicare sono locazione di beni immobili, servizi personali, vendita di beni, noleggio di qualsiasi mezzo di trasporto. I gestori di tali piattaforme dovranno:

  • identificare periodicamente i venditori  (esonero: chi ha versato meno di 2.000 € o ha facilitato meno di 30 attività pertinenti)
  • comunicare all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi percepiti e il numero di operazioni effettuate

OMESSA COMUNICAZIONE

Le piattaforme digitali dovranno chiudere i profili di tutti i venditori che non forniscono le informazioni necessarie. Le piattaforme avranno a disposizione due solleciti e 60 giorni prima di chiudere chi guadagna attraverso la propria piattaforma. In alternativa, il portale online potrà trattenere il corrispettivo dovuto al venditore. Le piattaforme interessate dovranno inserire nel contratto con il venditore una clausola unilaterale. In base a questa, se il cittadino oggetto di comunicazione non fornirà tutte o alcune delle informazioni richieste dalla piattaforma “il profilo/account del venditore viene chiuso dal gestore e viene impedito allo stesso di iscriversi nuovamente alla piattaforma”

VALUTAZIONE DA EFFETTUARE

Se l’attività svolta ha le caratteritiche di abitualità, organizzazione e professionalità, valutare l’apertura della p.iva – vedasi articolo “ECONOMIA DIGITALE”

SCARICA PDF

Potrebbe Interessarti

Iscriviti alla
Newsletter

Rimani informato su tutte le novità
economiche fiscali, bandi e agevolazioni

SCOPRI

Contatti

SCARICA LA BROCHURE
CONTINUA A SCORRERE